Alpe di Fanes piccola e Lago di Limo mt. 2050-2166

Rifugio Pederu'  mt. 1550

Dal parcheggio del Rifugio Pederu' mt. 1550 si segue il sentiero 7 ,che attraversa il torrente su ponte di legno (oppure si continua sulla sterrata con percorso ugualmente ripido ,ma più lungo). Si inizia a prendere quota velocemente e ,dopo una serie di ripide serpentine, si arriva alla sommità ,sbucando sulla sterrata a circa 1800 mt. ,in 35 min. circa. Ancora qualche curva e il sentiero diviene via via pianeggiante per circa 20 min. ,andando poi a costeggiare il Lago di Picodel mt. 1819. La sterrata ritorna in breve a salire moderatamente per circa 15 min. ,ed infine si percorre un ultimo tratto in falsopiano che ,in altri 10 min. , conduce ad un bivio. Si trascura la sterrata che continua dritta sul 7 verso il Rifugio La Varella (dal quale arriveremo al ritorno) e si piega a sinistra ,ora sul 11 , attraversando un ponte e raggiungendo in breve il Rifugio Fanes mt. 2050,nel pianoro dell'Alpe di Fanes piccola. Qui proseguendo sulla sterrata ,sempre sul 11 ,in circa 20 min. di discreta salita, si arriva al Passo di Limo ed in breve al Lago di Limo mt. 2166. In 10 min. si ritorna al Rif. Fanes e svoltando a sinistra su tracce si arriva ,in altri 5 min. circa, al vicino Lago Verth .Attraversando poi alcuni ponti e passerelle di legno ,si guadano le cascatelle del Lago Verth e si raggiunge il sottostante Rifugio La Varella mt. 2060. Ora si segue la sterrata con 7 , che costeggia il torrente, e si raggiunge in breve il bivio nei pressi del Rifugio Fanes .Da qui si ripercorre il percorso fatto all'andata ,giungendo al Rifugio Pederu' in circa 1 ora.

E il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata             1 ora     40  min.

Ritorno             1 ora      15 min.

Totale         2 ore   55 min.

22 Agosto 2006

Bella e non difficile escursione. L'Alpe di Fanes piccola e' circondata da un anfiteatro roccioso da cui emergono le vette del Sasso delle Dieci mt. 3026, del gruppo del Sasso della Croce,del Piz La Varella mt. 3055 e del Conturines mt. 3064.

Da Giugno a Ottobre

Il Rifugio Pederu'

La prima parte dell'escursione dal Rifugio Pederu'

Verso il Pederu' nel punto in cui si sbuca su sterrata

Dove la sterrata diviene pianeggiante

Il Lago Picodel

L'ultimo tratto prima del bivio per il Rifugio Fanes

Il bivio per il Rifugio Fanes

Il ponticello dopo il bivio