Monte Beigua mt. 1287

Alpicella mt. 403

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a Varazze . Da qui si seguono le indicazioni per Alpicella su SP542. Raggiunto il paese si lascia l'auto nei parcheggi posti sulla piazza.

Dalla piazza di Alpicella mt. 403 , si segue Via Belvedere su asfalto in direzione Est .Dopo qualche centinaio di metri si incontra un bivio di strade e si trascura la strada di destra ,che scende verso Le  Faie (dalla quale arriveremo al ritorno) ,per proseguire dritti su quella che ora diventa Via Ceresa. Si continua su di essa, che in alcuni punti presenta una sbiadita H (ma se ne scorgono giusto 2 per sbaglio) , trascurando ad un bivio la strada asfaltata che sale sulla sinistra verso alcuni civici di Via Ceresa ,mantenendosi quindi su quella principale che conduce , dopo circa 45 min. da Alpicella ,all' ultima casa di Via Ceresa, che presenta una recinzione con caprette al suo interno. Qui finisce l'asfalto ed inizia una sterrata in salita con cartello che indica i sentieri L , N e T. Dopo circa 100 metri si svolta a destra su sterrata indicante i sentieri N e T (trascurando il  L che continua dritto in salita verso la Cappella di S. Anna) che procede ora in piano , e dopo un primo tratto all'interno del bosco ,costeggiando un paio di ruderi, ne esce diventando panoramica. Dopo circa 10 min. dalla casa con recinto si trascura il sentiero T ,che continua in piano a destra e conduce al Monte Greppino ,per seguire invece il sentiero N a sinistra in moderata salita. Ora si inizia a percorre quello che viene chiamato il "Sentiero Megalitico" su strada lastricata di grosse pietre ,che termina dopo circa 10 min. ed 1 ora 5 min. totali ,in corrispondenza di un colletto a mt. 637, dove vi e' un recinto semicircolare composto da lastroni di pietra piantati nel terreno. Oltre il pannello si svolta a sinistra in salita ,seguendo ora il  . Dopo circa 25 min. si incontra un bivio ,dove si trascura a sinistra la deviazione per il Monte Priafaia sul (che conduce anch'esso al Beigua), e si continua sempre dritti sul  ,che entra dapprima in una pineta e poi in una faggeta, dovendo più volte attraversare alcuni piccoli rii. Dopo circa 1 ora dal bivio si attraversa un minuscolo ponticello in corrispondenza di una zona acquitrinosa, dopodichè il sentiero si impenna puntando verso il crinale ,uscendo poi dal bosco (permettendo così di ammirare il panorama verso Ovest sulle Alpi Liguri)e sbucando su strada asfaltata. Seguendo la strada in salita si giunge in breve alla chiesetta posta sulla vetta del Monte Beigua mt. 1287 ,in altri 45 min. e 3 ore 15 min. totali. Qui volendo ,si può fare una breve deviazione, ossia: ritornando sulla strada asfaltata principale si torna a ritroso fino ad incontrare un pannello indicante i sentieri nei pressi dell' Albergo Monte Beigua. Qui seguendo l' e molti altri segnavia F.I.E. si perde inizialmente quota, arrivando ad un bel pianoro panoramico ,dal quale si può ammirare buona parte dell'arco Alpino Occidentale, e poi in falsopiano in circa 15 min. si arriva ad una cappelletta dalla particolare forma a croce ,posta in vetta al boscoso Bric Veciri mt. 1264. Ritornati poi in circa 10 min. all'asfalto lo si segue verso Est seguendo l' che scende ,in circa 35 min.  e 4 ore 15 min. totali, al Rifugio Pra Riondo. Da qui si segue il sentiero con segnavia    e che parte nei pressi di un casottino puntando verso Sud. Dopo poco il sentiero si biforca ; proseguendo dritti sul solo    si scende fino alla base delle paretine rocciose del Monte Sciguelo, per poi inerpicarsi fino a raggiungerne la cima a mt. 1103 ,in circa 20 min. dal Pra Riondo. Qui il panorama e' superlativo e spazia dalle Alpi Liguri e Marittime ad Ovest ,il Beigua a Nord e ad Est su  Genova. Ritornati quindi al precedente bivio, in circa 15 min. ,si svolta quindi a sinistra seguendo il .Questo perde subito quota scendendo ripidamente dapprima in ambiente brullo, per poi entrare in un boschetto. Dopo 20 min. bisogna guadare un primo piccolo rio e ,dopo altri 10 min. e 5 ore 20 min. totali, si arriva ad una fune che permette di scendere una roccia piuttosto liscia per poi superare un secondo rio. Dopo un tratto in moderata pendenza in ambiente più aperto si ritorna poi all'interno del bosco ,giungendo in altri 25 min.  ad un terzo guado con fune orizzontale che può aiutare quando il torrente e' più impetuoso. Superato questo guado inizia una fangosa sterrata che ,dopo circa 15 min. e 6 ore totali, conduce ad incrociare un'altra sterrata. Qui si svolta a sinistra in discesa fin quando,in corrispondenza di un ampio curvone, si abbandona la sterrata svoltando ora a destra su sentierino che conduce ,in 15 min. circa, su asfalto nei pressi della chiesa di Le Faie. Si procede ora su asfalto in discesa ,che dopo qualche centinaio di metri coincide col segnavia   ,fino ad uno slargo con cappelletta. Qui si svolta a destra sempre su asfalto seguendo l'indicazione stradale per Alpicella che dopo alcuni km su Via Belvedere ,conduce ,in altri 45 min. e 7 ore totali ,ad Alpicella ,concludendo così l'anello.

E

Giro ad anello totale     7 ore

05/02/2011

Bel giro ad anello piuttosto lungo (più di 20 km ) e faticoso , soprattutto per la presenza di parecchia neve molle ,nella quale si sprofondava in alcuni punti fino alla vita. Belli gli scorci sulle Alpi Liguri e su Capo Mele nella prima parte di percorso e nei pressi del Beigua con visuale ancora più ampia ,comprendente quasi tutto l' arco Alpino Occidentale ,anche se mai completo a causa della vegetazione. Sul Sciguelo la vista a Nord e' ostacolata dal Beigua ,ma in compenso il panorama e' decisamente bello su Genova e sulle Liguri. Il percorso "Megalitico" oggettivamente non e' un granché ,come non lo sono nemmeno i parecchi km su asfalto.

Autunno, Inverno e Inizio Primavera, evitare i mesi caldi.